NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT ESTRADIZIONE ITALIA MAROCCO

Not known Factual Statements About Estradizione Italia Marocco

Not known Factual Statements About Estradizione Italia Marocco

Blog Article

L’esecuzione dell’estradizione è, altresì, sospesa se l’estradando deve essere giudicato nel territorio dello Stato o deve scontare una pena for every reati commessi antecedentemente o successivamente a quello oggetto dell’estradizione (art. 709 c.p.p.).

Il processo si conclude con un'indagine (in teoria breve ma nella realtà a volte lunghissima) sulla base della richiesta.

A questo punto la domanda passa alla Corte d’Appello, che concede o meno l’estradizione (cosiddetta “garanzia giurisdizionale) secondo il procedimento stabilito dall’art. 704 c.p.p.. Inoltre verifica se il soggetto è sottoposto già in Italia a un procedimento, per lo stesso atto per cui si chiede l’estradizione (in tal caso l’estradizione può non essere concessa).

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

it's been an extended-standing theory in the European court docket’s scenario-legislation that the system of assessment of daily life sentences need to be dependant on “aim, pre-recognized requirements” (

L’estradizione si definisce “passiva” allorquando lo Stato richiedente è quello estero, mentre il richiesto è lo Stato italiano.

Così, advertisement esempio, l’Italia non potrebbe chiedere l’estradizione di un soggetto se – in Italia – il reato (o la pena) si fossero prescritti. Al contrario, se l’estradizione fosse richiesta dagli USA e non fosse ancora colà maturata la prescrizione, l’Italia dovrebbe concedere l’estradizione (altrimenti read more il colpevole potrebbe rifugiarsi nello Stato ove vi sia un termine di prescrizione più breve!).

il fatto è punito dalla legge dello Stato estero con la pena di morte, l’estradizione può essere concessa solo se l’Autorità Giudiziaria dello Stato richiesto accerti che sia stata adottata una decisione irrevocabile con pena diversa dalla pena capitale ovvero, se inflitta, sia stata commutata in una pena diversa (artwork. 698, comma 2, c.p.p.).

L’estradizione è un accordo tra Stati, che prevede il trasferimento di una persona indagata o condannata nel luogo dove ha commesso il reato, affinché sconti lì la sua pena.

Tuttavia, lo Stato richiesto deve porre lo Stato membro d’origine in condizione di richiedere l’estradizione nell’ambito di un mandato d’arresto europeo prima di procedere con l’estradizione.

La procedura inizia da parte del Paese estero, con una domanda di estradizione rivolta al Ministro della Giustizia. A questo punto il ministero innanzitutto controlla che:

la direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato for every indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e for every le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del M.A.E.

In tali aree, la Parte italiana può realizzare, ai sensi dell'articolo four, le strutture suggest nell'Allegato one. Tali strutture sono gestite dalle competenti autorità della Parte italiana, secondo la pertinente normativa italiana ed europea.

In questa guida completa sull’estradizione ti spiego cos’è e come funziona, cosa prevede la legge in Italia e in Europa, quali sono i Paesi senza estradizione verso l’Italia, che quindi non hanno stipulato accordi di alcun tipo, i cadi di estradizione previsti ed infine come funziona l’estradizione passiva.

Report this page